Lunedì 29 novembre 2021, alle ore 16.30, è stato organizzato l’Open Day della Clinica della Memoria per i malati di Alzheimer a Collegno (via Umberto Terracini 4) realizzata dalla Fondazione San Secondo, presieduta da don Mario Foradini, e oggi di Sanitalia Health Care.
L’evento ha visto presenti il Sindaco di Collegno, Francesco Casciano, la Consigliera Regionale Sarah Disabato, le autorità sanitarie, Franca Dall’Occo – Direttrice Generale dell’Asl To3 – Alessandro Vercelli – Vice-Rettore Vicario per la ricerca biomedica dell’Università degli Studi di Torino – Innocenzo Rainero – Responsabile del Centro Alzheimer Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino – Simone Fabiano – CEO di Sanitalia Health Care – e don Mario Foradini.
Presenti anche le troupe Rai per un servizio mandato in onda al Tg3 nella stessa giornata alle ore 19.30 (dal minuto 13.50 al 15.26)
La Clinica della Memoria per i malati di Alzheimer è una struttura sanitaria costruita dalla Fondazione San Secondo. È stata ideata e fortemente voluta da don Mario Foradini, all’inizio degli anni 2000 ed, attualmente, acquisita e gestita da Sanitalia Health Care. L’edificio è costruito su 11mila metri quadrati di terreno, di cui 8.500 fuori terra e 2.500 per parcheggi interrati. 3.400 metri quadri sono dedicati ai quattro reparti Alzheimer, divisi in due Nuclei residenziali e due Centri Diurni.
Da oggi il centro ospiterà anche l’Hub per la somministrazione delle dosi vaccinali “anti Covid 19”, in accordo con Regione e Asl To3, ovviamente sempre previa prenotazione attraverso il sito regionale “Il Piemonte ti Vaccina”. Inoltre, il Complesso “Clinica della Memoria” ospita, in locali ampi e moderni, il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) di Collegno.