Modello di Business

Una crescita coerente, costante, organica e per acquisizioni, che si sviluppa nelle regioni in cui sia possibile inserirsi all’interno di reti erogative territoriali secondo i principi della sussidiarietà.

Il Gruppo riesce ad aggregare una grande esperienza che nasce da diverse realtà operative, portando benefici sulla qualità dei servizi offerti ed il raggiungimento di economie di scala, attraverso la centralizzazione dei servizi di supporto. Una strategia da perseguire attraverso l’attivazione di percorsi di benchmarking e di best practices.

Sanitalia Health Care intende posizionarsi come partner ideale della Pubblica Amministrazione, attraverso lo sviluppo di modelli di assistenza e cura complementari a quelle del SSN. Parallelamente, Sanitalia Health Care è in grado di implementare un’offerta attrattiva per l’utenza privata.

Nel caso di acquisizioni di strutture esistenti, Sanitalia Health Care, intende portare valore aggiunto nel rispetto dell’esistente ed integrandosi con il territorio, al fine di mantenere la continuità, pur migliorandone i processi, rispettando l’organizzazione, la storia delle strutture acquisite e le relazioni con il territorio.

Mission e Vision

  • Centralità della persona portatrice di bisogni e promozione del suo benessere
    attraverso una personalizzazione delle prestazioni e il rispetto dei ritmi, la realizzazione ed il mantenimento di relazioni significative, la gestione di attività di mantenimento psico fisico e sociale.

  • Elevati livelli qualitativi garantiti in ogni struttura del gruppo
    attraverso una check list di indicatori e standard in grado di misurare sia la performance tecnico-professionale sia quella percepita dall’ospite e dai propri familiari.

  • Adesione rigorosa alla normativa ed al codice etico aziendale
    attraverso una costante attività formativa e di aggiornamento professionale in favore del personale.

  • Investimenti continui nella formazione
    attraverso specifici interventi volti alla crescita professionale del soggetto che si identifica in un preciso ruolo.

  • Propensione all’innovazione nella ricerca di nuove opportunità
    attraverso lo sviluppo delle tecnologie più avanzate ed analisi focalizzata alla conoscenza di contesti territoriali in termini socio-demografici ed epidemiologici.

  • Continua ricerca dell’efficienza
    attraverso la rigorosa verifica di tutti i processi aziendali finalizzati alla realizzazione della funzione “Controllo di gestione”.

  • Collaborazioni proficue con la rete dei Servizi territoriali
    attraverso il coordinamento e lo scambio di informazioni tesi al miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi, capaci di fornire risposte integrate ai bisogni di cura e di assistenza della persona.

Come Operiamo

Sanitalia Health Care, nelle proprie strutture, definisce, pianifica, monitora ed aggiorna continuamente i processi assistenziali e sanitari, considerando la continua evoluzione/trasformazione delle aree di intervento, sia per le variazioni apportate dalle normative, sia per l’evoluzione del fabbisogno espresso dalla rete erogativa, avvalendosi di equipe multidisciplinari, che sviluppano progetti individualizzati di assistenza e di cura, finalizzati al miglioramento della qualità di vita del paziente.

  • Le società del Gruppo erogano servizi sanitari, socio-sanitari ed assistenziali che garantiscono al singolo utente un’assistenza personalizzata, attenta alle proprie necessità ed a quelle dei caregivers, coerentemente al codice etico aziendale.
  • Comune denominatore per tutti i profili professionali impiegati nelle società del Gruppo è quello di essere in grado di stabilire una corretta relazione con i pazienti. Per questo motivo Sanitalia Health Care, nelle proprie strutture, si avvale di personale adeguatamente formato ed in possesso di competenze di base comuni che prevedono capacità relazionali unite ad una predisposizione all’ascolto, oltre alle specifiche competenze tecniche proprie delle figure professionali.
  • Nel proprio lavoro, le strutture residenziali di Sanitalia Health Care pongono in risalto i concetti di “convivenza” e “abitare”, legati ad una attenta progettazione individuale e del servizio assistenziale ed alberghiero. Le persone che “abitano” i servizi devono poter esprimere le loro capacità di autonomia in merito alla gestione del quotidiano e l’operatore, adeguatamente formato, è il “promotore” che dà senso alla quotidianità dell’abitare. Abitare non è quindi solo risiedere e vivere tra le mura, ma soprattutto un bagaglio di esperienze, incontri e relazioni che l’individuo fa nei percorsi della sua esistenza, inserito in un contesto che lo lega al suo territorio.
  • Sanitalia Health Care promuove la collaborazione con tutti gli attori della rete erogativa territoriale, comprese le famiglie e le associazioni del territorio, nell’ottica del radicamento territoriale e del lavoro di rete.

Codice Etico

Sanitalia Health Care s.r.l. si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi a favore di persone bisognose di intervento sociale in quanto svantaggiate, emarginate o deboli per l’età, la condizione personale, familiare o sociale.

La Sanitalia Health Care s.r.l. si propone altresì lo scopo di garantire continuità di occupazione al personale che opera all’interno delle proprie Strutture e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Scarica il codice etico