Linee Guida

L’area Sanità comprende la gestione di Ospedali, di Ospedali di Comunità, di Case della Comunità e di Poliambulatori. Le strutture del Gruppo si caratterizzano per l’eccellenza dei Professionisti che vi operano, per la presenza di strumenti diagnostici e terapeutici all’avanguardia e per la ricerca della complementarietà con i Presidi sanitari gestiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Sanitalia Health Care s.r.l. è convinta che si debba superare definitivamente la visione ideologica per cui il ruolo della Sanità gestita dal Privato viene interpretato come alternativo, o peggio, concorrenziale rispetto alla Sanità gestita direttamente dal Pubblico.

La Sanità è unica, ha un obiettivo comune a tutti i soggetti erogatori di prestazioni e di Servizi, ovvero quello di tutelare la salute dei cittadini, rispettando le regole dell’accreditamento e garantendo la massima qualità. In questa direzione si sviluppa il progetto della gestione dei presidi ospedalieri, degli Ospedali di Comunità, delle Case della Comunità e di Poliambulatori da parte di Sanitalia Health Care s.r.l. come esempio concreto di collaborazione pubblico-privato.

Sanitalia MEDICAL CARE

OSPEDALE DI COMUNITÀ

Per potenziare l’offerta dell’assistenza intermedia al livello territoriale.

CASA DELLA COMUNITÀ

Per rafforzare la capacità del SSN di fornire servizi adeguati sul territorio.

POLIAMBULATORIO

Specialisti di eccellenza per offrire un servizio a 360 gradi collaborando gli uni con gli altri.

CHIRURGIA AMBULATORIALE COMPLESSA

Un potenziamento in fase di sviluppo nell’ambito delle  strutture di Sanitalia Health Care s.r.l..

Ospedale di Comunità

Uno degli obiettivi di Sanitalia Health Care è il potenziamento dell’offerta dell’assistenza intermedia al livello territoriale attraverso l’attivazione dell’Ospedale di Comunità, così come previsto dal P.N.R.R., ovvero una struttura sanitaria della rete territoriale a ricovero breve e destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata. Tale struttura, dotata di un massimo di 40 posti letto ed a gestione prevalentemente infermieristica, contribuisce ad una maggiore appropriatezza delle cure determinando una riduzione di accessi impropri ai servizi sanitari come ad esempio quelli al pronto soccorso o ad altre strutture di ricovero ospedaliero o il ricorso ad altre prestazioni specialistiche. L’Ospedale di Comunità facilita anche la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al proprio domicilio, consentendo alle famiglie di avere il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti.

Casa della Comunità

L’emergenza pandemica ha evidenziato con chiarezza la necessità di rafforzare la capacità del SSN di fornire servizi adeguati sul territorio. Non solo il processo di invecchiamento della popolazione italiana prosegue, ma una quota significativa e crescente della stessa, pari circa al 40%, è afflitta da malattie croniche.

Il progetto di realizzare la Casa della Comunità consente di potenziare e riorganizzare i servizi offerti sul territorio migliorandone la qualità. La Casa della Comunità rappresenta lo strumento attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti, in particolare ai malati cronici. La Casa della Comunità è una struttura fisica in cui opera un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e può ospitare anche assistenti sociali. La presenza degli assistenti sociali nelle Case della Comunità rafforza il ruolo dei servizi sociali territoriali nonché una loro maggiore integrazione con la componente sanitaria assistenziale. La Casa della Comunità è finalizzata a costituire il punto di riferimento continuativo per la popolazione, anche attraverso un’infrastruttura informatica, un punto prelievi, la strumentazione polispecialistica, e ha il fine di garantire la promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico della comunità di riferimento. Tra i servizi inclusi è previsto, in particolare, il punto unico di accesso (PUA) per le valutazioni multidimensionali (servizi socio-sanitari) e i servizi dedicati alla tutela della donna, del bambino e dei nuclei familiari secondo un approccio di medicina di genere. Possono, inoltre, essere ospitati servizi sociali e assistenziali rivolti prioritariamente alle persone anziani e fragili, variamente organizzati a seconda delle caratteristiche della comunità specifica.

Poliambulatorio

I Poliambulatori di Sanitalia Health Care ospitano Medici specialisti di eccellenza per offrire un servizio a 360 gradi collaborando gli uni con gli altri insieme con lo staff del poliambulatorio. Oltre all’atto diagnostico e terapeutico che naturalmente rappresenta il focus dell’attività delle Strutture, nei Poliambulatori di Sanitalia Health Care vengono valorizzati tutti quegli aspetti, umani e strumentali, che rendono l’accessibilità al servizio il più semplice e familiare possibile. Oltre alla formazione del personale di staff dei Poliambulatori (addetti al front office, impiegati d’amministrazione, infermieri) focalizzata sia sugli aspetti tecnici sia su quelli incentrati al miglioramento continuo nell’approccio al paziente, tutto ciò che rappresenta l’interfaccia struttura-paziente è organizzato in modo sistematico: dalla prenotazione della prestazione, all’agenda attiva che avvisa il paziente dell’imminente appuntamento, alla consegna immediata del referto, all’orario esteso di apertura al pubblico (7 giorni su 7), fino al servizio domiciliare per coloro che hanno difficoltà negli spostamenti.

I Poliambulatori di Sanitalia Health Care sono al servizio di tutti coloro che desiderano ricevere assistenza sanitaria di alto livello in termini di:

  • Qualità del servizio sanitario offerto
  • Alta professionalità dei medici
  • Avanguardia degli strumenti diagnostici e terapeutici a disposizione dei Medici

Chirurgia Ambulatoriale Complessa

Sanitalia Health Care, nell’ambito delle proprie Strutture Sanitarie, intende sviluppare la Chirurgia Ambulatoriale Complessa. La chirurgia ambulatoriale include due tipologie di attività a crescente complessità strutturale, tecnologica e organizzativa: la “chirurgia ambulatoriale semplice” e la “chirurgia ambulatoriale complessa”.

La “chirurgia ambulatoriale semplice” consente l’effettuazione di determinati interventi che per la loro modesta complessità possono essere effettuati in regime ambulatoriale e non necessitano, in linea di massima, di esami di laboratorio o strumentali né dell’assistenza dell’anestesista.

La chirurgia ambulatoriale complessa si differenzia da quella semplice in quanto è organizzata per erogare prestazioni chirurgiche che non richiedono il ricovero e che possono comportare la somministrazione, oltre che dell’anestesia loco e/o loco regionale, anche di vari gradi di sedazione, prevedendo il coinvolgimento diretto o la presenza nella struttura dello specialista in anestesia. Gli interventi che è possibile effettuare in regime di Chirurgia Ambulatoriale Complessa comprendono diverse Specialità:

  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Plastica
  • Chirurgia Vascolare
  • Oculistica
  • Ortopedia
  • Ostetricia e Ginecologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Urologia
  • Terapia del dolore