Linee Guida

Sanitalia Health Care ha individuato, nell’ambito della vasta area della disabilità, le seguenti tipologie di situazioni invalidanti che necessitano di interventi sanitari e, nel contempo, a cui i servizi sanitari e socio-sanitari si trovano a dover rispondere in modo integrato con interventi appropriati:

  • soggetti, minori e adulti, affetti da patologie croniche invalidanti, che determinano notevoli limitazioni della loro autonomia;
  • colpiti da minorazione fisica;
  • colpiti da minorazione di natura intellettiva e/o fisica, anche associata a disturbi del comportamento e relazionali non prevalenti, in genere non inseribili nel mondo del lavoro;
  • minori con situazioni psicosociali anomale associate a sindromi e disturbi comportamentali ed emozionali, fatti salvi gli interventi di esclusiva competenza sanitaria.

Nei confronti di tali situazioni invalidanti, Sanitalia Health Care realizza e gestisce Strutture Residenziali e Centri Diurni, con l’obiettivo di rispondere in modo flessibile alla peculiarità ed alle diversificate potenzialità del soggetto disabile, prevedendo una rete di possibilità di intervento la più ampia possibile e, nel contempo, governabile da chi la deve gestire, programmare e controllare.

IL PROGETTO

Sanitalia Health Care ritiene che, affinché si ottenga in pieno l’integrazione scolastica, lavorativa, sociale e familiare della persona con disabilità, i singoli vari interventi di integrazione/inclusione siano tra loro coordinati, non solo per evitare inefficaci sovrapposizioni

LE STRUTTURE

Strutture a carattere socio-sanitario e socio-assistenziale, destinate a persone con disabilità che risultano prive del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel proprio nucleo familiare sia valutata non più possibile.

I CENTRI DIURNI

I Centri Diurni per Disabili di Sanitalia Health Care sono Strutture che accolgono, in regime diurno, persone disabili gravi di età superiore ai 18 anni.

LE ATTIVITÀ

Le attività che si svolgono nelle Strutture Residenziali e nei Centri Diurni prevedono interventi socio-riabilitativi, interni ed esterni, tramite il coinvolgimento dell’ospite in attività, individuali e di gruppo.

Il Progetto Individuale

Sanitalia Health Care, in piena sintonia con la legge n. 328/2000 (“ Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”) ritiene che, affinché si ottenga in pieno l’integrazione scolastica, lavorativa, sociale e familiare della persona con disabilità, i singoli vari interventi di integrazione/inclusione siano tra loro coordinati, non solo per evitare inefficaci sovrapposizioni, ma soprattutto per indirizzare al meglio l’insieme di tali interventi verso un’adeguata risposta alle particolari ed individuali esigenze della persona beneficiaria. Il principale strumento è quello della predisposizione di progetti individuali per ogni singola “persona con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata o progressiva (art. 3 L. 104/92)”, attraverso i quali poter creare percorsi personalizzati per ciascuno in cui i vari interventi siano coordinati in maniera mirata, massimizzando così i benefici effetti degli stessi e riuscendo, diversamente da interventi settoriali e tra loro disgiunti, a rispondere in maniera complessiva ai bisogni ed alle aspirazioni del beneficiario.

Per predisporre un efficace piano individuale dei vari interventi di integrazione/inclusione occorre partire da un’analisi completa di tutte le variabili, oggettive e soggettive, che ruotano attorno alla persona con disabilità:

  1. situazione sanitaria personale;
  2. situazione economico/culturale/sociale/lavorativa della persona con disabilità in rapporto anche al proprio contesto familiare e sociale;
  3. situazione relazionale/affettiva/familiare;
  4. disponibilità personale della famiglia, amici, operatori sociali;
  5. interessi ed aspirazioni personali;
  6. servizi territoriali già utilizzati;
  7. servizi territoriali cui poter accedere nell’immediato futuro.

Le Strutture Residenziali per Disabili

Le Strutture Residenziali per Disabili di Sanitalia Health Care sono strutture a carattere socio-sanitario e socio-assistenziale, destinate a persone con disabilità che risultano prive del necessario supporto familiare, o per le quali la permanenza nel proprio nucleo familiare sia valutata non più possibile. Sanitalia Health Care pone particolare attenzione alle persone con disabilità coniugando competenza, sperimentazione e innovazione pedagogica nella direzione dei principi di integrazione e piena partecipazione sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Alle persone con disabilità e alle loro famiglie, gli operatori delle Strutture Residenziali offrono un prezioso supporto educativo-assistenziale per lo sviluppo delle capacità, l’autonomia, la formazione, gli inserimenti lavorativi, l’abitazione e il clima di famiglia, con progetti di appartamenti protetti, la gestione del tempo libero e iniziative sul “dopo di noi”, al venir meno dei riferimenti familiari. L’approccio globale ai bisogni dell’ospite è garantito da un’équipe multidisciplinare e dalla definizione di un Progetto Individuale, condiviso con la famiglia, che garantisce a ciascun ospite le risposte ai suoi bisogni riabilitativi, educativi, di cura, di socializzazione. Nelle Residenze Sanitarie per Disabili l’approccio globale ai bisogni dell’ospite è centrato prioritariamente sulla cura della persona, sullo sviluppo o mantenimento delle autonomie primarie e sullo sviluppo di interessi e abilità nelle diverse aree.

I Centri Diurni per Disabili

I Centri Diurni per Disabili di Sanitalia Health Care sono Strutture che accolgono, in regime diurno, persone disabili gravi di età superiore ai 18 anni. Il Centro Diurno per persone con disabilità è un’unità di offerta semi-residenziale, che assicura l’erogazione delle prestazioni sulla base di Progetti Individualizzati messi a punto con il coinvolgimento delle famiglie.

In coerenza con la classe di fragilità, vengono garantite attività socio-sanitarie ad elevato grado di integrazione, attività educative e riabilitative. Anche in queste Strutture, Sanitalia Health Care intende l’approccio globale ai bisogni dell’ospite centrandolo prioritariamente sulla cura della persona, sullo sviluppo o mantenimento delle autonomie primarie e sullo sviluppo di interessi e abilità nelle diverse aree.

Le Attività

Le attività che si svolgono nelle Strutture Residenziali e nei Centri Diurni prevedono interventi socio-riabilitativi, interni ed esterni, tramite il coinvolgimento dell’ospite in attività, individuali e di gruppo, capaci di favorire l’acquisizione, il mantenimento e/o il potenziamento di comportamenti adeguati ai contesti, al fine di potenziare le competenze e le abilità individuali e sociali.

Le attività sono strutturate in base al livello di competenza, di autonomia e di capacità di relazione dell’ospite. Gli obiettivi che si intendono raggiungere concorrono sostanzialmente al conseguimento di uno stato di benessere della persona all’interno del campo relazionale del proprio mondo vitale.

I programmi riabilitativi individualizzati sono stilati da una équipe multidisciplinare dopo un adeguato periodo di osservazione, necessario anche per favorire l’adattamento al nuovo contesto. Lo stato di avanzamento del progetto riabilitativo è monitorato costantemente attraverso l’osservazione strutturata, le riunioni di équipe, le rilevazioni periodiche e gli incontri programmati d’équipe con i referenti dei Servizi preposti alla presa in carico.

Tra le attività riabilitative e socio – riabilitative specialistiche, sia individuali che di gruppo si annoverano:

  • Colloqui psicologici e interventi di SST (Social Skills Training). Tali strumenti sono calibrati in rapporto al livello di funzionamento e alle capacità adattive dell’utente e sono finalizzati all’acquisizione ed al rinforzo delle performance sociali;
  • Insegnamento delle abilità integranti. Attraverso l’applicazione dei modelli cognitivo-comportamentali ritenuti più adatti ed efficaci alle reali condizioni di disagio e di disabilità (problem solving, role play, coping, ristrutturazione cognitiva, ecc.) si producono miglioramenti nell’area delle abilità personali (cura di sé, dei propri spazi personali, degli spazi condivisi);
  • Attività e laboratori socio-educativi. Sono essenziali non solo per l’incremento della percezione di autoefficacia e di autostima, per l’impiego proficuo e piacevole del tempo libero, ma sono anche uno dei fattori favorenti le capacità relazionali e premessa di buon esito per l’integrazione sociale. Le attività socio-integrative comunitarie sono strutturate quotidianamente (uscite con sosta al bar; piccole commissioni personali) e periodicamente (serate settimanali in pizzeria; feste organizzate all’interno e all’esterno della comunità in occasione di ricorrenze e/o festività, partecipazione ad eventi culturali e/o a sagre, escursioni). I laboratori interni vengono invece ciclicamente riproposti e rinnovati e l’opspite afferisce a quello di maggior gradimento scegliendo tra varie opzioni (artistico-manuale, cucina, ricamo e cucito, fotografia, musicale-strumentale, cineforum e gruppo di discussione).

La cura del benessere psico-fisico viene inoltre ricercata attraverso una sana attività fisica, ponderata in relazione allo stato di salute degli ospiti, in quali potranno dedicarsi a semplici passeggiate o a esercizi leggeri ma anche ad attività sportive più strutturate come inserimenti in palestre o attività ludico-sportiva di calcetto con la partecipazione ai tornei promossi dalle Associazioni del territorio.

Visita una delle nostre strutture

Le Strutture di Sanitalia Health Care prendono in carico la persona, seguendone l’evoluzione in tutte le fasi del percorso assistenziale attraverso Servizi di alta qualità.

  • Foto ingresso Clinica della Memoria Collegno Torino Centro Diurno Alzheimer
    Collegno | Clinica della Memoria

    Il piano terra del Complesso “Clinica della Memoria” ospita un Nucleo R.S.A per anziani non autosufficienti da 20 posti letto, due Nuclei N.A.T. per pazienti affetti da demenza ed, in particolare, dal Morbo di Alzheimer, ciascuno dotato di 20 posti letto tutti in camere singole, due Centri Diurni Alzheimer Integrati per persone colpite dall’Alzheimer, ciascuno dotato di 20 posti utente.

    Sia i Nuclei residenziali, sia i Centri Diurni sono all’interno di un contesto in cui si trovano tutti i servizi necessari per garantire un elevato livello assistenziale: un ampio parco verde, una palestra per la fisioterapia, una chiesa per le funzioni religiose, spazi comuni per la socializzazione, locali per la terapia occupazionale, ambulatori medici ed infermieristici e molto altro.

    Tutti gli ambienti sono caratterizzati da un aspetto elegante e confortevole, con un arredamento in perfetto stile alberghiero. Ogni camera è attrezzata con l’impianto di erogazione di ossigeno per intervenire tempestivamente in caso di necessità. L’assistenza psicologica e quella medica specialistica, da parte dei Neurologi e dei Geriatri, vengono garantite dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino operante presso l’Ospedale Molinette. Inoltre, all’interno della struttura è situata la sede della Continuità Assistenziale (Ex Guardia Medica) che, in caso di necessità, è in grado di intervenire prontamente nelle giornate festive e prefestive.

    Vai alla Struttura