Chi Siamo
Sanitalia Health Care è la holding di un gruppo di società che operano principalmente nel settore dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, attraverso la realizzazione o l’acquisizione di strutture residenziali per anziani, soggetti psichiatrici, disabili, di strutture poliambulatoriali ed ospedaliere. La policy del Gruppo prevede che qualsiasi iniziativa debba essere inserita nel contesto della rete erogativa pubblica e privata, al fine di renderla complementare e non in competizione con la rete stessa, connotandosi sempre per il livello qualitativo dei servizi erogati.
Tutto ciò prevede un’approfondita analisi dell’offerta esistente nell’ambito di ciascun territorio all’interno del quale realizzare le iniziative, del quadro demografico ed epidemiologico della popolazione residente, nonché della normativa di settore specifica per ciascuna regione in cui insiste il Presidio sanitario o socio-sanitario oggetto di ciascuna iniziativa. Tale approccio è reso possibile dalla presenza di specialisti e manager, che la Holding ha inserito nel proprio organico, in possesso di esperienza consolidata nel settore sanitario, socio-sanitario ed assistenziale sia pubblico sia privato. Altro elemento distintivo che caratterizza la policy di Sanitalia Health Care è il proprio approccio metodologico volto a prendere in carico la persona seguendone l’evoluzione in tutte le fasi del percorso assistenziale: dalla fase acuta, a quella della post-acuzie, dalla assistenza residenziale a quella semi-residenziale, dalle cure ambulatoriali a quelle domiciliari, garantendo in tal modo la concretizzazione del principio relativo alla continuità assistenziale.
Cosa Facciamo
Le attività della Sanitalia Health Care si articolano in 4 aree principali attraverso società del Gruppo che hanno una propria specificità ma che sono funzionalmente collegate tra loro per consentire il raggiungimento di un obiettivo comune, ovvero quello di garantire la continuità assistenziale.
Le società controllate dalla Holding gestiscono servizi innovativi, in costante coerenza con le ultime linee del Welfare e della rete territoriale, erogando servizi sanitari, socio sanitari, assistenziali ed educativi all’interno degli ambiti descritti di seguito:
Area Sanità
L’attività di Sanitalia Health Care all’interno dell’area sanitaria riguarda la gestione integrale di Presidi Ospedalieri, con particolare riferimento a quelli per il trattamento delle fasi post-acute (lungodegenza e riabilitazione), la gestione di strutture poliambulatoriali connotate dallo sviluppo di attività, oltre a quelle “tradizionali”, innovative e tecnologicamente avanzate.
Area Anziani
L’area anziani comprende la gestione di Residenze Sanitarie Assistenziali e di servizi di assistenza domiciliare. Le strutture del Gruppo erogano un’offerta differenziata di servizi per accogliere anche persone gravemente compromesse nella propria autonomia cognitiva, con programmi personalizzati e con particolare riferimento ai soggetti affetti dal morbo di Alzheimer. Presso le strutture possono essere attivati ricoveri di sollievo, soggiorni a lungo termine o frequenze diurne/notturne. Inoltre, considerate le rapide modificazioni del quadro socio-demografico ed epidemiologico, l’Area Anziani ricomprende le varie forme di “Social Housing”, già fortemente consolidati in altri Paesi Europei.
Area Psichiatria
Il settore psichiatrico garantisce la gestione di strutture residenziali rivolte a persone con patologie psichiatriche e con disturbi del comportamento. L’obiettivo principale che il Gruppo persegue nella gestione di questi servizi è la realizzazione di attività che garantiscano oltre alla cura e la riabilitazione, il reinserimento sociale degli ospiti, promuovendo il coinvolgimento degli stessi nel Progetto Terapeutico.
Area Disabilità
All’interno dell’area disabilità, Sanitalia Health Care gestisce strutture semiresidenziali e residenziali per utenti disabili, la cui mission principale è operare attraverso risposte personalizzate e diversificate, in relazione ai diversi bisogni assistenziali. Al fine di sviluppare le potenzialità di ciascuno in relazione alle capacità residue, il Gruppo si prefigge l’obiettivo di recuperare e rafforzare l’autostima, anche attraverso attività da realizzare sul territorio.