Linee Guida
L’area anziani comprende la gestione di Residenze Sanitarie Assistenziali e di servizi di assistenza domiciliare. Le strutture del Gruppo erogano un’offerta differenziata di servizi per accogliere anche persone gravemente compromesse nella propria autonomia cognitiva, con programmi personalizzati e con particolare riferimento ai soggetti affetti dal morbo di Alzheimer. Presso le strutture possono essere attivati ricoveri di sollievo, soggiorni a lungo termine o frequenze diurne/notturne. Inoltre, considerate le rapide modificazioni del quadro socio-demografico ed epidemiologico, l’Area Anziani ricomprende le varie forme di “Social Housing”, già fortemente consolidati in altri Paesi Europei.
SERVIZI EROGATI
I servizi erogati nelle Strutture di Sanitalia Health Care sono studiati con particolare attenzione ai bisogni.
GLI OPERATORI
Gli operatori delle Strutture di Sanitalia Health Care, oltre alle conoscenze di ordine tecnico-professionale, attingono anche a quel bagaglio di risorse umane che determinano la differenza tra un intervento strettamente professionale e un intervento umano-professionale.
L’INSERIMENTO
Al momento dell’arrivo in Struttura, il nuovo Ospite viene accolto dal Direttore che provvederà all’assegnazione della camera e del numero di riconoscimento col quale personalizzare gli abiti e la biancheria.
PRESTAZIONI RIABILITATIVE
Comprendono sia gli interventi di mantenimento delle funzioni residue, che di recupero per quelle non ancora del tutto compromesse.
Servizi erogati
I servizi erogati nelle Strutture di Sanitalia Health Care sono studiati con particolare attenzione ai bisogni non solo sanitari, ma anche sociali, relazionali, culturali e riabilitativi dell’Anziano, in accordo con i più recenti orientamenti che riconoscono il processo d’invecchiamento come una fase particolare della vita, con una propria dimensione emotiva, psicologica e affettiva, e non necessariamente come momento “patologico” o come “perdita”.
Gli Operatori
Gli operatori delle Strutture di Sanitalia Health Care, oltre alle conoscenze di ordine tecnico-professionale, attingono anche a quel bagaglio di risorse umane che determinano la differenza tra un intervento strettamente professionale e un intervento umano-professionale, fondando tutte le proprie scelte operative sui seguenti principi generali:
- Operare all’interno della sfera di autonomia residua dell’Anziano: l’obiettivo fondamentale dell’intervento deve essere quello di “aiutare l’anziano ad aiutarsi”, stimolandolo al mantenimento e al recupero delle proprie abilità fisiche e alla riscoperta delle proprie potenzialità latenti, e non certo quello di sostituirsi a lui in qualsiasi mansione.
- Stimolare l’Anziano ad essere attivo e partecipe, evitando per quanto possibile di imporre “programmi standard”, ma cercando di soddisfare le richieste propositive dell’Ospite, per consentirgli di esperire ancora una partecipazione attiva alla propria esistenza.
- Procedere attraverso Piani Assistenziali Individuali, per non correre il rischio di adeguare in maniera troppo rigida i bisogni delle persone alle logiche dell’organizzazione tecnico-professionale.
- Considerare il Complesso come un sistema aperto, mantenendo sempre vivi i contatti con la realtà esterna (gruppi di volontariato, associazioni, scuole, ecc.) e gli scambi con il tessuto sociale.
- Operare attraverso un lavoro d’équipe: una buona collaborazione tra le diverse figure professionali impegnate nella gestione della Residenza è alla base di un intervento di qualità elevata. La compresenza di competenze e qualifiche differenti comporta la necessità che ogni operatore sappia interagire correttamente con gli altri e partecipare attivamente al lavoro multidisciplinare dell’équipe, senza mai sconfinare dal proprio ambito professionale.
L’inserimento
Nelle Strutture di Sanitalia Health Care viene curato, in particolare, l’inserimento di ciascun Ospite. Al momento dell’arrivo in Struttura, il nuovo Ospite viene accolto dal Direttore che provvederà all’assegnazione della camera e del numero di riconoscimento col quale personalizzare gli abiti e la biancheria.
Il personale di assistenza segue con attenzione il primo periodo di soggiorno del nuovo Ospite, in modo da facilitarne l’inserimento e la socializzazione con gli altri Ospiti ed evitarne l’isolamento.
Il personale infermieristico prende contatto con il medico curante per avere le necessarie istruzioni sulle condizioni fisiche e sulle terapie da adottare.
In questa fase vengono compilate la Scheda sanitaria e tutta la modulistica necessaria, in modo tale che il personale possa ricevere le informazioni necessarie per impostare il Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI). Infine, il Direttore Sanitario, con l’aiuto dei parenti, provvederà alla compilazione della Cartella Sanitaria.
Prestazioni riabilitative
Le prestazioni riabilitative, erogate nelle Strutture di Sanitalia Health Care, comprendono sia gli interventi di mantenimento delle funzioni residue, che di recupero per quelle non ancora del tutto compromesse. Il terapista svolge inoltre un’attività di supporto e consulenza al personale addetto all’assistenza di base e al personale infermieristico per migliorare l’assistenza motoria secondaria.
L’attività di supporto psicologico viene erogata con la seguente modalità:
- incontri periodici con i parenti, individuali e collettivi, per valutare lo stato di benessere degli Ospiti in fase d’inserimento in Struttura e per il successivo periodo di permanenza;
- supporto terapeutico individuale, erogato con modalità e frequenza personalizzate per ciascun Utente, definito in seguito alla valutazione effettuata in fase d’ingresso e periodicamente aggiornato in funzione della risposta dell’Ospite e della patologia riscontrata;
- focus group per il personale socio-assistenziale moderati da un Supervisore, per discutere i casi più complessi, far emergere ed analizzare gli stati d’ansia indotti negli operatori e gestire le dinamiche di gruppo;
- sportello d’ascolto, a disposizione di Parenti e Personale per colloqui individuali.
Visita una delle nostre strutture
Le Strutture di Sanitalia Health Care prendono in carico la persona, seguendone l’evoluzione in tutte le fasi del percorso assistenziale attraverso Servizi di alta qualità.
Collegno | Clinica della Memoria
Il piano terra del Complesso “Clinica della Memoria” ospita un Nucleo R.S.A per anziani non autosufficienti da 20 posti letto, due Nuclei N.A.T. per pazienti affetti da demenza ed, in particolare, dal Morbo di Alzheimer, ciascuno dotato di 20 posti letto tutti in camere singole, due Centri Diurni Alzheimer Integrati per persone colpite dall’Alzheimer, ciascuno dotato di 20 posti utente.
Sia i Nuclei residenziali, sia i Centri Diurni sono all’interno di un contesto in cui si trovano tutti i servizi necessari per garantire un elevato livello assistenziale: un ampio parco verde, una palestra per la fisioterapia, una chiesa per le funzioni religiose, spazi comuni per la socializzazione, locali per la terapia occupazionale, ambulatori medici ed infermieristici e molto altro.
Tutti gli ambienti sono caratterizzati da un aspetto elegante e confortevole, con un arredamento in perfetto stile alberghiero. Ogni camera è attrezzata con l’impianto di erogazione di ossigeno per intervenire tempestivamente in caso di necessità. L’assistenza psicologica e quella medica specialistica, da parte dei Neurologi e dei Geriatri, vengono garantite dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino operante presso l’Ospedale Molinette. Inoltre, all’interno della struttura è situata la sede della Continuità Assistenziale (Ex Guardia Medica) che, in caso di necessità, è in grado di intervenire prontamente nelle giornate festive e prefestive.